Il Circolo Universitario Antonio Greppi è un Circolo ambientale dei Giovani Democratici di Milano.

Il Circolo nasce per fornire a tutti gli studenti e dottorandi, milanesi e fuorisede, un polo di aggregazione sociale, costruzione politica e promozione culturale incentrato sulle competenze e i saperi peculiari del mondo universitario milanese. Il Circolo Universitario è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti universitari, senza alcuna discriminazione rispetto all’Università di provenienza.

Il Circolo Universitario è intitolato ad Antonio Greppi, il primo Sindaco della Milano liberata, scelto dal CLN nel 1945 per ricostruire la città dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale e ricordato dalla Cittadinanza per aver adempiuto al difficile compito ponendo la cultura come tratto saliente di una rinascita civica e civile.

martedì 18 settembre 2012

Verbale della riunione del Circolo - 17.09.2012

Sono presenti: Aprigliano, Cannarozzo, Carlino, Capria, Costantino, Costelli, Fioravante, Gatti, Rossi, Turco. Presiede la riunione il segretario del Circolo.

Odg:
1) Comunicazioni
2) Programma di Matteo Renzi per l'università
3 - 4 - 5) Scadenze, appuntamenti
6) Varie


1) Segretario: qualcuno di voi forse saprà che i GD della provincia di Milano hanno organizzato un evento contestualmente alla Festa Democratica al Carroponte. Il 24 settembre, subito prima del discorso del Segretario Bersani, si terrà infatti un incontro con Giorgio Gori, finanziatore di Matteo Renzi. Sì, immaginavo che pochi di voi lo sapessero: questo dipende dal fatto che tutto è stato organizzato di nascosto a metà agosto senza consultare nessuno. Quindi da qui derivano due idee: la prima è un messaggio di trasparenza. Dato che qualcuno pensa di gestire in questo modo le iniziative dei GD, noi rispondiamo rendendo pubbliche sul sito del circolo le nostre riunioni con verbali dettagliati e senza "revisioni". Tutto ciò che ci diciamo , potrà essere letto. La seconda considerazione su questo punto deriva dalla risposta che ho ricevuto a proposito delle mie proteste per i metodi con cui è stato organizzato l'incontro con Gori. Mentre io ho criticato il metodo (prima dell'estate ci siamo trovati per il Coordinamento cittadino e per la riunione dei segretari di circolo della provincia, e di Gori proprio non se ne è parlato), mi si è risposto nel merito, dicendo che è comunque un'ottima iniziativa e che non c'entra alcunchè con le elezioni primarie del Centrosinistra. Io penso invece, e forse sarete d'accordo con me, che organizzare un evento per analizzare la politica americana ("Yes We Can" il titolo) con Giorgio Gori sia invece una gran sciocchezza, francamente pure un po' ridicola.

2) A proposito di Giorgio Gori, su proposta del segretario si esamina la parte del programma di Matteo Renzi (su matteorenzi.it) relativa all'università. Interventi di tutti i presenti: l'idea del finanziamento con prestiti a tassi agevolati per consentire agli studenti di affrontare gli studi non è un'idea nuova ma la riproposizione del modello inglese. Tale modello ha funzionato molto bene negli anni Novanta, in un contesto di piena occupazione e crescita economica, ma si sta rivelando oggi molto pericoloso perchè gli studenti terminano gli studi con debiti molto elevati (anche di 15-30mila sterline) da pagare e nessuna garanzia di impiego. Cannarozzo sottolinea come negli USA un modello simile sia riservato a determinate università eccellenti, nelle quali al prestito è collegata una garanzia di futuro impiego. Poichè invece nella proposta di Renzi tale pratica andrebbe applicata su larga scala, le perplessità sono unanimi. Il segretario ricorda che non è compito del circolo schierarsi a favore di un candidato piuttosto che di un altro, ma nel momento in cui essi presentano un programma che tocchi anche il settore universitario è utile da parte nostra fornire un parere nel merito.

3) Costelli sottolinea che ad oggi ancora la segreteria provinciale dei GD non ha indicato un referente per l'università e incarica il segretario di insistere affinchè invece tali deleghe vengano al più presto assegnate.

4) Costelli e il segretario ricordano l'appuntamento del 28 settembre a Pavia, un'assemblea degli universitari lombardi promossa dai GD e aperta a tutte le realtà universitarie interessate. L'argomento suscita il vivo interesse dei presenti e ci si impegna a partecipare il più massicciamente possibile a questo evento.

5) Il segretario ricorda che il 21 è convocato il coordinamento cittadino, al quale sarebbe utile portare un contributo costruttivo. In particolare si proporrà di organizzare un evento per trattare il tema della "spending review", possibilmente cercando di coinvolgere altre realtà politiche e sindacali vicine ai GD. Sarebbe inoltre interessante cominciare a immaginare qualche evento in occasione del 17 Novembre, giornata del Diritto allo Studio. In particolare, sarebbe interessante creare un forum che affronti anche il problema della tassazione sforata (20% del FFO di ogni ateneo come massimale per la contribuzione studentesca) e più in generale il tema di una riforma del sistema universitario pubblico italiano. Tra i possibili nomi per un evento di questo tipo vengono citati l'assessore Tajani, Walter Tocci, Luigi Berlinguer, Domenico Panatleo, Federico Nastasi, Luca Spadon.

6) Su proposta di Gatti e con i contributi di Cannarozzo e Fioravante si decide di redigere un documento di protesta-proposta da sottoporre ai consiglieri comunali GD di Milano sul tema della raccolta differenziata notturna che, allo stato attuale delle cose, impedisce la consumazione di bevande o alimenti per strada dopo l'una di notte. Poichè tale problema sembra essere molto vissuto dalla popolazione giovanile, pensiamo che sia utile sottoporlo nelle sedi competenti. Fioravante, Gatti e Cannarozzo stileranno un documento al riguardo.


Nessun commento:

Posta un commento